Archivi

Siamo sposati da…

……due anni e qualche mese e stiamo seguendo, per regolare le nascite, il metodo della temperatura basale e del muco cervicale. Abbiamo abbordato il problema della regolazione al tempo del fidanzamento perché siamo per una paternità e maternità responsabile e perché, una volta sposati, volevamo aspettare un po’ prima di avere bambini, sia perché lui sta studiando di sera, ma soprattutto perché prima vogliamo formarci come coppia, dopo formarci come famiglia.

Abbiamo iniziato a informarci tramite libri ed opuscoli, ma già in partenza eravamo rivolti verso i metodi naturali, sia per le nostre convinzioni religiose, ma anche perché ci sembrano i metodi più adatti per una vera parità tra di noi, in quanto impegnano entrambi e non uno solo della coppia.

Tra i vari metodi naturali, il più valido ci è sembrato il metodo della temperatura basale e del muco combinati insieme. La maggior difficoltà che ho incontrato è stata l’individuazione del muco, riconoscerlo cioè tra le altre “eventuali” secrezioni simili.

Mi è stato anche difficile, data la mia prolungata presenza di muco, individuare i periodi sterili. Nel complesso non ci èstato difficile capire il funzionamento del metodo da noi scelto e non ci sembrano difficili i vari metodi in genere. Una volta capiti è facile applicarli. Unico pericolo è quello di credersi troppo esperti, di tralasciare le annotazioni e le misurazioni, che devono essere invece fatte sempre scrupolosamente. Per conto mio, sarebbe molto utile (e quando si tratti di certe categorie di persone necessaria) la presenza di una terza persona che spieghi il metodo, una persona o meglio una coppia che l’abbia già esperimentato e che possa sciogliere eventuali dubbi.

Per quanto riguarda l’intesa amorosa tra noi è perfetta e sono convinta che molto sia dovuto al metodo naturale che stiamo seguendo, il quale ci abitua alla rinuncia temporanea, fa crescere l’amore tra di noi; la donazione tra di noi è completa e serena, senza patemi d’animo.

E’ molto importante in questi metodi individuare con assoluta esattezza i periodi sterili. Una volta individuati, se ci si attiene scrupolosamente alle regole fissate dal metodo, io sono convinta che esso sia efficace.

Può essere imparato ed applicato da chiunque abbia buona volontà e abbia fiducia nel metodo; per quanto riguarda l’applicabilità per tutte le persone, come ho già detto sopra, ritengo necessaria in alcuni casi la spiegazione orale, prima in gruppo, poi individualizzata.